XIII GIORNATA NAZIONALE – DOMENICA 21 MAGGIO 2023 – PIEMONTE E VALLE D’AOSTA – Anno 2023
Dal 21-05-2023
In occasione della Giornata Nazionale ADSI sarà possibile visitare gratuitamente due Corti a giardino, l’Oratorio, la Taverna , tre Sale e le Cucine.
INGRESSO LIBERO senza necessità di prenotazione.
Orario 10-18
Nell’ambito della collaborazione con il Salone Off, XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il 21 maggio le dimore ADSI prevedono in Piemonte alcuni appuntamenti insoliti e, in alcuni casi, inediti. Tra gli eventi in programma, tutti a ingresso gratuito, segnaliamo: | |
Castello di MassazzaOre 10-18 – Mostra Luigi Barberis, pittore vercellese Presentazione a cura di Daniele Neato Esposizione dei quadri del pittore vercellese Luigi Barberis, molti provenienti da collezioni private in tutto il mondo. Ingresso liberoOre 15 – Concerto Rosalba Guastella Cantante folk psichedelica torinese Rosalba Guastella, ex corista del gruppo No-strange, presenterà il suo ultimo cd da cantante solista “Grace”, recentemente uscito e acclamato dalla critica. Performance prevalentemente acustica, accompagnata da musica dal vivo. Ingresso libero Ore 16 – Concerto La forma delle nuvole Gruppo musica underground Dario Antonetti, figura storica della musica underground italiana e leader del gruppo Kryptasthie (Sensi nascosti) presenta insieme alla moglie Giulia il loro ultimo vinile 7 pollici “Congiunti”. Ingresso liberoOre 17 – Concerto Lodovico Ellena & the Ganesh blues band Performance semi elettrica di presentazione del cd omonimo Lodovico Ellena, voce, chitarra & tastiere, è stato il leader degli Effervescent Elephants, noto gruppo della scena psichedelica italiana degli anni ottanta; Daniele Boretto, batterista e membro della Ganesh Blues Band, lo accompagnerà alle percussioni in questo singolare live di presentazione del cd omonimo appena uscito. Ingresso liberoOre 18 – Concerto The Pepper Machine Standard Jazz e dintorni Simone Santià, saxofonista attivo da 30 anni, vanta presenze in varie formazioni e collaborazioni con artisti come Gianni Basso, Fabrizio Bosso, Claudio Bonadè, Cheryl Porter e molti altri. Davide D’Urso al pianoforte, Daniele Neato alla batteria e Alberto Scarduelli al basso elettrico presenteranno un repertorio di standard e classici del Jazz, con elementi di Bossa e Funk Jazz. Ingresso liberoInoltre: Nel corso della giornata saranno inoltre offerte in omaggio fino ad esaurimento scorte decine di copie di libri editi da Gioventura Piemontèisa: dalla storia del Piemonte a storie locali di streghe, da libri per bambini ad altri volumi di carattere storico. |
Dimora: Castello Massazza
Insediamento arroccato su sperone baraggivo, probabilmente Celto Ligure, poi passato ai Romani e successivamente fortificazione Longobarda; incastellato intorno all’anno Mille.
Tipico borgo difensivo Medioevale, deposito di derrate e prodotti agricoli ricovero delle greggi stanziali nella zona e difesa del paese posto a quei tempi a Nord, sulla Baraggia, derivazione celtica (Mas Axa grande palude è una valida radice). Vi si conservano Are Celtiche con coppelle votive e testimonianze di epoca Templare con simboli della tipica Croce.
E’ caratterizzato dall’alta torre in scapoli di sasso e da una rocchetta viscontea con tipici merli Ghibellini.
All’interno Cappella dedicata a Sant’Antonino e Sant’Anna con interessante abside romanica e affreschi trecenteschi.
Nel 1200 dei Guala di Casalvolone, per tutto il 1300 dei Visconti di Milano i quali lo caratterizzarono con diverse monofore tipiche dei castelli lombardi, una in particolare considerata tra le più belle del Piemonte.
Dal 1400 a tutto il 1800 della famiglia Avogadro.
Dal 1978 della famiglia Cavallari, la quale sta operando un paziente recupero rifondando la Rocca come abitazione ed in parte offrendo il bene per eventi, mostre e fiere avendo sistemato sale con servizi e grande cucina; è stato inoltre creato un teatro arena con formidabile acustica e suggestivo impatto scenico.
Indirizzo
Via Casetti, 1
13873 Massazza BI